Cos'è Flipped Prof?
Riassumere in un sito web tutto quello che sto facendo, con oltre mille video didattici già pubblicati, non è cosa semplice, tuttavia questo spazio è utile per farsi un'idea della mia attività nella didattica on line e nella condivisione delle pratiche didattiche. Ecco Flipped!
Flipped Prof è un canale di condivisione di contenuti didattici multidisciplinari, ideato il 6 settembre del 2017 dal Professor Marco Mellace, docente di sostegno dell'IIS superiore Luca Paciolo di Bracciano. In qualità di membro del team per l'innovazione digitale, inizialmente il canale ha supportato soprattutto gli alunni della sede del professionale dell'IIS Luca Paciolo di Bracciano, su molte materie, soprattutto alunni con BES/DSA, attraverso contenuti orientati al supporto anche di alunni con dislessia, grazie alla realizzazione di contenuti composti da immagini e testi senza audio per cercare di creare strumenti pensati come invito alla lettura. I video e l'approccio seguono anche gli schemi della flipped classroom. Grazie ad un importante corso di formazione frequentato nell'aprile del 2017, il professor Marco Mellace ha potuto approfondire i fondamenti e i principi di questa importante metodologia didattica e ha potuto conoscere Claudio Marchesano,
Docente di matematica e informatica,
uno dei più grandi esponenti italiani della Flipped Classroom. I contenuti di flipped non vengono utilizzati solo come flipped classroom. Infatti il professor Mellace, avendo ricoperto il ruolo di membro del team per l'animazione digitale, si è offerto di fornire supporto ai suoi colleghi curricolari nel corso degli anni e condivide le sue pratiche didattiche attraverso il canale youtube flipped prof, canale che durante il primo lockdown del 2020, tra marzo e maggio ha registrato un milione di visualizzazioni.
Ricostruzioni 3d, riviviamo la storia insieme
Una delle principali attività didattiche di flipped all'interno del canale, è quella delle ricostruzioni 3d, che servono ai docenti di tutto il mondo come materiale di supporto alle proprie lezioni di storia, storia dell'arte e materie architettoniche. Alcune di queste ricostruzioni 3d mostrano per la prima volta al mondo, nella loro interezza, la composizione di un'antica città come ad esempio il Palazzo di Cnosso con tutta la città ai quali ho dedicato diversi contenuti multimediali e qui è possibile vedere il nuovo Partenone ricostruito seguendo alla lettera teorie e studi scientifici, legati alla colorazione originale degli elementi e alla composizione di statue, fregi e frontoni realizzati tutti da me in 3d. Sono state ricostruite per la prima volta città intere come Sibari, l'intero Parco Archeologico di Selinunte, Sparta e tante altre città.
Contenuti multidiciplinari didattici
Le ricostruzioni 3d realizzate vengono spesso da me riutilizzate come scenografie dei miei contenuti didattici multidisciplinari. Molti contenuti di matematica, Italiano, storia, storia dell'arte etc... racchiudono come sfondo o background le mie ricostruzioni 3d che passano dal virtual tour rendering o documentario specifico a coreografia ad esempio, delle mie video lezioni di storia, molte delle quali preparate a supporto di alunni e colleghi del mio Istituto ma anche a supporto di tanti colleghi in tutta Italia, in difficoltà nella produzione e nel reperimento di risorse digitali, soprattutto durante il periodo della pandemia. Ne è un esempio la mia playlist "Flipped classroom di storia antica con audio" pensata per gli alunni della nostra scuola che poi indirettamente ha aiutato centinaia di migliaia di studenti e colleghi. La mia condivisione delle pratiche didattiche ha aiutato tanti colleghi e ha aiutato tanti alunni che hanno scelto di non abbandonare la scuola, dopo aver conosciuto flipped che è un semplice strumento di supporto che si sta rivelando prezioso per tante persone in tutto il mondo.
L'importanza della trasversalità
Impossibile nel XXI secolo pensare a un docente, soprattutto di Sostegno, che non sia in grado di inserire l'insegnamento in una dimensione interdisciplinare ad ampio respiro. Una dimensione nella quale le conoscenze non siano staccate le une dalle altre, ma siano interconnesse in una rete di relazioni funzionale alla costruzione di un apprendimento che fa leva sull'esercizio del pensiero critico e metacognitivo. Il Docente di Sostegno è un docente della Classe e, dunque, ha il dovere di cooperare in modo attivo e propositivo con i docenti curricolari per stabilire un clima positivo, sereno ed inclusivo. Su Flipped ho cercato di condensare tutte le mie passioni legate allo sviluppo della grafica 2d/3d ed ho dato forma e contenuto alle mie competenze di letteratura, arte e storia per fornire sostegno e supporto agli alunni. Ho creato un contesto virtuale nel quale gli alunni possono beneficiare della condivisione simultanea e dell'intreccio armonioso di più canali comunicativi: immagini statiche e in movimento, dialoghi, testi scritti con parole chiave in evidenza e voce narrante. L'apprendimento non è mai passivo. È costruzione del soggetto ed è sempre mediato dalle esperienze e dalla sfera emotiva. I miei contenuti multimediali si propongono di accendere le emozioni positive, perché alunni felici e motivati, apprendono più in fretta e senza forzature.